Home / Vivere la Rete / News

Formazione in Rete

Seconda puntata

( Ledro, 07 Settembre 2015 )

Il secondo appuntamento di FormAzione in Rete ha visto protagonista l'Alpo di Storo. Malghe, pascoli e splendidi panorami hanno fatto da cornice al viaggio, guidato dagli otto relatori provenienti dal Muse, Museo delle Palafitte di Ledro e MAG (Museo dell'Alto Garda) alla scoperta del valore e del significato della parola "paesaggio". Geologia, archeologia, botanica, arte, scienze naturali, ecologia e ... gastronomia; queste le voci che hanno raccontato la nascita e l'evoluzione di una parola, in cui sono racchiusi i grandi eventi del passato profondo e il lungo racconto del peculiare legame che qui, già migliaia di anni fa l' uomo ha cominciato a costruire con la natura. 

Questa seconda giornata di formazione ha impegnato i docenti in un'attività pratica e partecipata, finalizzata alla presa di coscienza di come i diversi ambienti del territorio si siano evoluti e modificati nel tempo fino a formare, come tessere, il mosaico del moderno paesaggio. Riflessione che è proseguita con l'individuazione dei caratteri che fanno del paesaggio un "buon paesaggio" e delle strategie, in atto o potenziali, che concorrono al suo mantenimento.

L'ultima puntata di Formazione in Rete sarà un'ulteriore viaggio alla scoperta della biodiversità e del paesaggio attraverso sapori tipici delle Alpi Ledrensi. La splendida cornice del Museo dell'Alto Garda di Riva del Garda ospiterà la speciale degustazione "evocatrice di paesaggi". L'evento sarà aperto a tutti e a ingresso gratuito. 
A breve il programma.

Formazione in Rete
Formazione in Rete
 
Formazione in Rete
Formazione in Rete
 
Formazione in Rete
Formazione in Rete
 
Condividi su