Home / Vivere la Rete / News

In bio...diversitas

Venerdì 18 settembre. Alla scoperta di biodiversità e paesaggio attraverso il gusto

( Pieve di Ledro, 08 Settembre 2015 )

Venerdì 18 settembre alle ore 18 la splendida cornice del Museo dell'Alto Garda si gusta il paesaggio. "In bio...diversitas" una speciale degustazione per esplorare e descrivere il paesaggio delle Alpi Ledrensi attraverso le immagini che diversi saporti suscitano in noi.

Un viaggio in paesaggi reali e immaginari, attraverso l'esperienza e i ricordi che ogni gusto richiama in noi per riflettere insieme su come biodiversità e territorio trovino corrispondenza nel sapore di ogni suo ogni prodotto.

Nove produttori di diverse aree delle Alpi Ledrensi e nove esperti del Muse, MAG, Museo delle Palafitte di Ledro, saranno le voci narranti di questo gustoso racconto di biodiversità e paesaggio; al pubblico l'onere di immaginare e a un'ospite speciale il compito di armonizzare realtà e immaginario in una sintesi chiamata paesaggio. Basandosi sui commenti del pubblico e sul gusto dei prodotti presentati nel corso della serata Annibale Salsa, docente di antropologia filosofica e antropologia culturale presso l’Università di Genova e componente del Comitato Scientifico di tsm-step (Scuola per il governo del territorio e del paesaggio) e del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO, proporrà una riflessione su significati, simboli, clichè e falsi miti di una realtà complessa: il territorio.

"In bio...diversitas" è l'ultimo dei tre appuntamenti di FormAzione in Rete, l'iniziativa di aggiornamento per docenti del territorio promossa dalla Rete di Riserve Alpi Ledrensi, Muse e Step dedicata proprio alla riflessione della complessità rappresentata dai concetti di biodiversità e paesaggio, legati al territorio.

L'evento è promosso da Rete di Riserve Alpi Ledrensi, Iniziativa e Sviluppo, Muse, Museo delle Palafitte di Ledro, MAG, UNESCO- MAB, Ministero delle attività culturali e del turismo.

La serata aperta a tutti e con ingresso libero si svolgerà presso la sede del Museo Alto Garda di Riva del Garda.

Venite ad assaporare il vostro paesaggio...

In bio...diversitas
In bio...diversitas
 
Condividi su