Home / Vivere la Rete / News

La migrazione degli uccelli attraverso le alpi

Con la SAT e la Rete di Riserve un week end dedicato alla conoscenza del misterioso mondo della migrazione

( Ledro, 12 Ottobre 2015 )

“La migrazione degli uccelli attraverso le Alpi” è un’iniziativa dedicata alla scoperta di uno dei fenomeni più affascinanti del mondo naturale: la migrazione. Questo breve corso è un contributo alla conoscenza dell’ecologia di questo fenomeno e delle specie che attraversano le Alpi nel lungo viaggio autunnale verso sud. Percorrendo il territorio di Tremalzo, interessato da una delle più importanti rotte migratorie delle Alpi, cercheremo di fornire una visione ampia del fenomeno migrazione: si affronteranno temi come la morfologia del territorio e la sua relazione con la importanza delle Zone di Protezione Speciale, dalla direttiva Uccelli alle azioni per la salvaguardia e conservazione dell’Avifauna. Presso il centro di inanellamento scientifico di Casét conosceremo da vicino, insieme ai ricercatori del Muse, le singole specie migratrici, impareremo a riconoscerle e a capire la loro diversa ecologia.
Il corso è un’iniziativa che TAM propone come contributo alla conoscenza della biodiversità del nostro territorio trattando temi quali:

• Migrazioni: lo studio della migrazione nelle Alpi (Progetto ALPI), l’inanellamento scientifico e altre tecniche; il riconoscimento in natura (al volo) e dal vivo delle principali specie e la loro biologia;
• Direttiva Uccelli, Siti rete Natura 2000 (le Zone di Protezione Speciale), tutela attiva dell’avifauna migratoria e dei suoi habitat di sosta e transito
• Storia dell’uccellagione in Trentino

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti gli interessati alla natura ed ecologia dell’ambiente montano e a tutti coloro che sono impegnati nel diffondere la cultura della montagna. Numero massimo partecipanti: 25. 

ORGANIZZAZIONE
Il corso è ideato e organizzato dalla Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) della Società degli Alpinisti Tridentini in collaborazione con il Muse (Museo delle Scienze di Trento) e la Rete di riserve Alpi Ledrensi.

RELATORI/ACCOMPAGNATORI
Membri TAM: Ravanelli Enrico , Tommaso Borghetti 
MUSE : Paolo Pedrini Zoologia dei Vertebrati
SAT: Alessio Bertolli Botanico 

ISCRIZIONI
Per effettuare l'iscrizione è obbligatorio compilare l’apposito modulo e inviarlo tramite e-mail a tam@sat.tn.it entro le ore 12.00 di martedì 13 ottobre 2015. Per richiedere il modulo di iscrizione o semplicemente ricevere informazioni, scrivere o telefonare a: tam@sat.tn.it - 348/5727260 (Enrico Ravanelli - Commissione TAM).

QUOTA
Il corso ha un costo di 20 € (25 per i non soci). La quota di iscrizione verrà raccolta il primo giorno di corso. La quota di iscrizione non copre i costi di vitto e alloggio.
La Commissione ha provveduto a concordare con il Rifugio Pernici un costo di 45 € che comprende: cena (16 ottobre), pernottamento, colazione e pranzo (17 ottobre).
Cena e colazione al Rifugio sono concordati a menù fisso. Eventuali intolleranze o esigenze particolari vanno segnalate nel modulo di iscrizione.

La migrazione degli uccelli attraverso le alpi
La migrazione degli uccelli attraverso le alpi
 
Condividi su