Home / Vivere la Rete / News

CETS

Verso un nuovo riconoscimento di qualità per il territorio

( Pieve di Ledro, 11 Maggio 2016 )

Lunedì 16 maggio la prima convocazione generale per avviare il percorso CETS, la Certificazione europea per il turismo sostenibile di cui il territorio della Rete di Riserve Alpi Ledrensi potrebbe fregiarsi a breve.

Un lavoro partecipato e condiviso che valorizza i passi fatti finora nella direzione dello sviluppo sostenibile aggiungendo un valore di qualità riconosciuto dall'intera comunità europea.

Di seguito la convocazione ufficiale diretta a tutti gli oeratori del territorio.

Lunedì 16 maggio 2016, alle ore 15.00 

a Pieve di Ledro, presso la sede dei Vigili del Fuoco in via Nuova 15 

Avrà luogo l'incontro per la progettazione condivisa di azioni per il turismo sostenibile nelle Alpi Ledrensi. 

Un secondo momento, utile per trasformare le idee emerse in azioni concrete avrà luogo giovedì 26 maggio 2016. 

Gli operatori economici (turistici, agricoli, artigianali …) e i portatori di interesse in tema di offerta turistica (associazioni, pro loco, comitati, amministrazioni, …) sono invitati a partecipare per individuare una serie di progetti concreti di sviluppo turistico sostenibile all’interno del territorio della Rete delle Riserve Alpi Ledrensi. 

È importante segnalare che i progetti che saranno costruiti insieme durante questi incontri saranno inseriti nel Piano di Gestione della Rete di Riserve, la quale si impegna in questo modo a sostenerne la concretizzazione. 

I progetti costruiti insieme entreranno a far parte del Piano di Azione della Provincia Autonoma di Trento che sarà presentato per il conseguimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), una certificazione internazionale che coinvolgerà tutto il sistema delle Reti di riserve della Provincia. 

L'attività di progettazione partecipata attiene ai Comuni compresi all'interno della Rete delle Riserve Alpi Ledrensi e quindi i Comuni di Ledro, Bondone, Storo, Tenno, Riva del Garda. Per quanto riguarda il Comune di Riva del Grada, essendo esso molto ampio e comprendendo un gran numero di operatori nell’ambito del turismo, si specifica che i progetti dovranno riguardare il territorio montano o favorire il legame tra esso e il lago. 

Gli obiettivi dell’incontro del 16 maggio saranno: 

- presentare il percorso della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS); - capire meglio questa opportunità e il suo collegamento con la strategia provinciale di turismo sostenibile nelle aree protette (TurNat); 

- ragionare sulle azioni per il turismo sostenibile che sono già state poste in essere sul territorio; - costruire insieme le prime bozze di azioni per sviluppare il turismo sostenibile sul territorio. 

L’invito è quindi per lunedì 16 maggio 2016, alle ore 15.00 a Pieve di Ledro, presso la sede dei Vigili del fuoco in via Nuova 15. 

Il secondo incontro, che porterà alla stesura puntuale dei progetti, avrà luogo giovedì 26 maggio 2016, alle ore 15.00 a Pieve di Ledro, presso la sede dei Vigili del fuoco in via Nuova 15. 

Sperando in una vostra adesione a questa opportunità, vi chiediamo gentilmente di darci conferma rispetto alla vostra partecipazione. 

Vi chiediamo inoltre di estendere l'invito a potenziali interessati all'argomento. 

Cordiali saluti, 

dott.ssa Matilde Peterlini 

Funzionario Storico Culturale 

MUSE - Museo delle Scienze 

Rete di riserve "Alpi Ledrensi" 

Museo delle Palafitte del Lago di Ledro 

matilde.peterlini@muse.it 

www.muse.it www.reteriservealpiledrensi.tn.it www.palafitteledro.it 

CETS
CETS
 
Condividi su