Home » Cosa facciamo » Interventi

Interventi in corso

Azione D4. Creazione del sito internet della Rete di Riserve

Dal 01/04/2015 è online il sito della Rete di Riserva Alpi Ledrensi. Il Sito è dedicato alla promozione della consocenza del territorio e degli obiettivi legati alla Rete di Riserve. Fra questi la partecipazione e la collaborazione con enti e realtà associative del territorio. Il sito è infatti realizzato in raccordo con i siti delle APT e dei Consorzi turistici e con il format provinciale delle Reti di Riserve e si propone di ospitare interventi, news, informazioni culturali e naturalistiche che permettano una completa fruizione del territorio secondo la filosofia della Rete. Il sito e il social della Rete sono tuttora in fase di implementazione.

Azione D1 - Collaborazione con il Circolo Fotoamatori Valle di Ledro

E' finalmente operativa la collaborazione fra il Circolo Fotoamatori Valle di Ledro e la rete di Riserve (Deliberazione della Giunta Comunale di Ledro del 10/4/2015). Il Circolo Fotoamatori, attivo sul territorio dal 1982, arricchirà l'attività della Rete con le proprie esperienze e conoscenze tecniche e ambientali. Collaborerà mettendo a disposizione la propria galleria fotografica per la creazione di depliant, booklet, per il sito web della Rete di Riserve, per materiale e pannelli informativi. Inoltre parteciperà al calendario di attività della rete organizzando mostre e workshop per avvicinare il pubblico ai valori ambientali e storico culturali della Rete di Riserve.

Azione D6 - Attività formativa per scuole con definizione di programmi orientati alle scuole elementari e medie 

"Catturati dalla Rete" è il programma di formazione dedicato agli studenti che da quest'anno la Rete di Riserve offre alle scuole medie del territorio. Il programma prevede una serie di tre diversi laboratori in cui i ragazzi avranno modo di cimentarsi in divertenti attività sul campo, strutturate per trasmettere e far comprendere giocando tre concetti fondanti della Rete di Riserve: biodiversità paesaggio e conservazione della natura. L'attività, che è stata testata per la prima volta a maggio 2015 presso il Centro Visitatori di Tremalzo, verrà proposta alle scuole del territorio come opzione didattica per l'anno scolastico 2015/16.

"FormAzione in Rete" è il programma di aggiornamento dedicato ai docenti della scuola primaria e secondaria di I (consigliato anche per il II) grado. Il corso è stato pensato per fornire agli insegnanti nuove spunti e strumenti didattici per portare in classe, in maniera dinamica e partecipata, il concetto di paesaggio. Esperti di diverse discipline interagiscono con gli insegnanti, durante le giornate di corso, per raccontare il paesaggio, da diversi punti di vista, come coevoluzione di uomo e natura. Il corso è uno strumento utile per comprendere gli elementi che costituiscono le peculiarità del territorio e la sua conformazione unica, le sue fragilità e le sue necessità e per fornire agli insegnanti nuovi strumenti per farne un'importante lavoro di classe. Il corso di aggiornamento FormAzione in Rete è iniziato nel 2014 e quest'anno a settembre vede attivata la sua seconda edizione.

 
QR Code