Home / Vivere la Rete / News

13 maggio 2015 - Classi terze “CATTURATE DALLA RETE”

Alla scoperta del paesaggio e della biodiversità delle Alpi Ledrensi

( Ledro, 03 Giugno 2015 )

Il 13 maggio si è svolto con successo, presso il Centro Visitatori Monsignor Ferrari di Tremalzo, il primo test di “Catturati dalla Rete”, l‘attività didattica strutturata e organizzata dalla Rete di Riserve Alpi Ledrensi e specificamente dedicata ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado di Ledro, con l’obiettivo di scoprire, attraverso i gioco e la sperimentazione, la biodiversità e il paesaggio del territorio compreso nella Rete.

Tre le attività che hanno impegnato i ragazzi nella mattina del 13 maggio:

Un vero e proprio monitoraggio della biodiversità vegetale, fatto a gruppi lungo transetti per comprendere quale incredibile ricchezza caratterizzi i prati del loro territorio. “Salva una specie in 30 minuti” un gioco per comprendere e riflettere sul ruolo dell’uomo nell’ambiente, la diversità dei paesaggi e l’interconnessione essenziale fra questi, gli effetti a catena generati dalle nostre azioni sui diversi ambienti e le diverse specie, il valore e la potenzialità della cittadinanza attiva. E ancora “Paesaggi ieri, oggi e domani” un laboratorio interattivo con disegni e collage per capire il paesaggio e la sua evoluzione naturale e antropica nel tempo.

L’attività “Catturati dalla Rete” è tata studiata e verrà proposta alle classi III della scuola secondaria di I grado principalmente degli Istituti Comprensivi dei Comuni della Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi (I.C. Riva 1, I.C. Riva 2, I.C. Valle di Ledro, I.C. del Chiese).

Catturati dalla Rete: lo studio della biodiversità
Catturati dalla Rete: lo studio della biodiversità
 
Catturati dalla Rete: lo studio della biodiversità
Catturati dalla Rete: lo studio della biodiversità
 
Condividi su